www.clitunno.it

Dal Corriere dell'Umbria  9/5/2007, pag. 13
_______________________________________

Campello - La proposta arriva dal neo costituito Club  Unesco

Un parco per preservare il Clitunno

_______________________________________

CAMPELLO SUL CLITUN-NO - Un patrimonio da salvaguardare e tutelare. Un bene prezioso da preservare proprio per la sua unicità.
Più volte evocato da poeti e scrittori, il Clitunno il fiume sacro ai romani, è stato il protagonista del primo evento promosso dal Club Unesco Foligno-Valle del Clitunno in programma domenica mattina. Una passeggiata propositiva e conoscitiva nello spirito di quelli che sono i valori fondanti dell'organismo sovrannazionale. Vocazione allo sviluppo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e del territorio. Sviluppo che non sia legato ad una urbanizzazione volta alla cementificazione, e è stato sottolineato, così come si osserva in altre realtà limitrofe, ma alla valorizzazione del proprio patrimonio architettonico, enogastronomico ed artistico. In una parola sviluppo sostenibile.


Protagonisti Il sindaco Pacifici con la Righi e Picuti

E così domenica mattina un nutrito gruppo di soci del Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno, ha iniziato la propria passeggiata partendo da Campello. Accolti nella sala consiliare dal sindaco Paolo Pacifici e dall'assessore alla cultura Domizio Natali, che ha curato l'iniziativa, nel ringraziare gli ospiti il primo cittadino ha ribadito come i valori perseguiti dal Club Unesco siano condivisi dall'amministrazione, ferma-mente convinta che lo sviluppo non sia legato alla cementificazione, ma ad un tipo di sviluppo che sia compatibile con il territorio. Preservare il territorio e l'ambiente a cominciare dal fiume Clitunno. E qui la proposta, forse un po' provocatoria, lanciata dall'assessore Natali. Dichiarare il fiume "sacro", patrimonio dell'umanità. E ad attivarsi per concretizzare questo ambizioso progetto potrebbe essere proprio il Club Unesco, Elogi all'amministrazione sono arrivati dal presidente Picuti. "Un'amministrazione illuminata - ha commentato - estremamente sensibile all'ambiente e al territorio, siete i custodi di queste acque più importanti, vostro compito è di preservare un bene prezioso e come primo passo sarebbe bene realizzare un parco del Clitunno regionale se non addirittura nazionale, e in questo percorso - ha concluso - noi come Club potremmo fare da tramite con le istituzioni e con gli altri soggetti preposti per concretizzare questa proposta". Di un parco per la verità, quello poetico letterario è da tempo che se ne parla. A conclusione il sindaco Pacifici ha declamato un passo del Costituto di Siena del 1309. "Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini".

Anna Maria Piccirilli

 

085

Ritorna alla pagina indice Clitunno - RECENSIONI   CLITUNNO

Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 24 marzo 2009.