www.clitunno.it

Da Il Giornale dell'Umbria 27/2/2009, pag. 20
_______________________________________
Comune di Campello e Ato intanto danno il via allo sdoppiamento della rete fognaria

e alla realizzazione della nuova stazione di pompaggio

_______________________________________

Clitunno, multe per chi scarica o attinge

 

Da maggio prevista una stretta sulle irregolarità per tutelare il fiume dall'inquinamento

 

Per salvare il fiume è stato sottoscritto ad ottobre 2008 un protocollo tra le varie istituzioni

 

di SARA FRATEPIETRO

CAMPELLO SUL CLITUNNO - Una task force per risanare il Clitunno ed evitare nuovi inquinamenti. E' alta l'attenzione delle istituzioni sul fiume coinvolto due anni fa dall'esplosione della Umbria Olii. Per questo, da maggio, sono previste sanzioni anche penali su scarichi, costruzioni abusive e attingimenti relativi al fiume.

La Regione, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Bevagna, l'Ambito territoriale ottimale 3, l'Arpa Umbria, il Consorzio della bonificazione umbra, infatti, con un avviso alla cittadinanza, invitano "i cittadini fruitori delle acque o portatori di interesse nei riguardi del fiume Clitunno a verificare le proprie situazioni riguardanti la regolarità delle costruzioni lungo le sponde del Clitunno o dei suoi affluenti, delle opere, di licenze o concessioni di attingimento, scarichi fognari di civile abitazione o di attività produttive, e a rimuovere eventuali opere abusive, abbandono di rifiuti e comunque regolarizzare autorizzazioni, concessioni nulla-osta e tutto ciò che attiene ad aspetti riguardanti gli scarichi, costruzioni e attingimenti". L'avviso informa che "a partire dal maggio 2009, attraverso gli organi di controllo degli enti preposti, verrà avviata una campagna di indagini, accertamenti e controlli mirati, provvedendo alle eventuali sanzioni amministrative e penali, secondo le normative di settore, nei confronti degli illeciti riscontrati".

Un tratto del fiume Clitunno

Il provvedimento fa seguito al protocollo d'intesa sottoscritto ad ottobre per promuovere azioni strategie integrate per il risanamento delle acque e più in generale per il miglioramento del reticolo del fiume Clitunno, il cui bacino idrografico presenta una elevata criticità ambientale, aggravata anche in conseguenza dell'incidente verificatosi il 25 novembre 2006 all'Umbria Olii di Campello sul Clitunno.


La Umbria Olii,oggetto della terribile esplosione di due anni fa

E se da una parte aumentano i controlli, dall'altra, sempre in questo ambito, a Campello è appena partito il progetto di riqualificazione, potenziamento e miglioramento del sistema fognario, relativo a tutta l'area che parte dalla zona di Settecamini, passa per la stazione ferroviaria ed arriva a Pissignano, sviluppandosi parallelamente alla cosiddetta Fossa nuova ed al primo tratto del fiume Clitunno. Oltre al potenziamento dell'infrastruttura fognaria sarà realizzata anche una nuova e più efficiente stazione di pompaggio.

I lavori sono stati formalmente consegnati da parte del l'Ato 3 alla ditta incaricata, la Ecomont srl di Terni che darà ìl via ai lavori, progettati e diretti dall'ingegner Alberto Fittuccia, il 2 marzo per concluderli entro il 28 settembre. L'opera, dunque, consiste nello sdoppiamento della rete fognaria principale del Comune di Campello sul Clitunno e della sua area industriale, compreso il rifacimento degli impianti di sollevamento fino al depuratore di Pissignano, ed è stata progettata con la finalità di separare la raccolta delle acque nere, dovute ai reflui domestici ed industriali, dalle acque bianche meteoriche in modo da superare le criticità del sistema esistente e salvaguardare il fiume Clitunno da ogni forma di potenziale inquinamento.

Il costo complessivo è di 650mila euro stanziati a seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il sindaco del Comune di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici, l'assessore all'ambiente della Regione Umbria, Lamberto Bottini e l'Ato 3 Umbria, soggetto attuatore dell' intervento.

 

 

 

093

Ritorna alla pagina indice

Clitunno - RECENSIONI

  CLITUNNO


Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 marzo 2009.