www.clitunno.it

Dal Corriere dell'Umbria  31/12/2002
_______________________________________

Allarme per il Clitunno

Un passante avverte: l'acqua è di nuovo grigia e fangosa

_______________________________________

TREVI - Si torna a parlare ancora una volta del fiume Clitunno. E ancora una volta per un sospetto inquina-mento. A dare l'allarme è stato il signor Fausto Moretti che si trovava a Casco dell'Acqua, insospettito e soprattutto preoccupato dal colore del corso d'acqua, diventato di un grigio scuro, fangoso. E così ha subito allertato, nonostante fosse un giorno festivo, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato e i tecnici dell'Arpa.  

 

Gli accertamenti

Ad arrivare sul posto gli agenti della forestale di Sant'Anatolia di Narco in quei giorni in servizio, i quali hanno subito dato avvio alle prime indagini e fatta una sommaria ricognizione partita proprio da Casco dell'Acqua per tutto il percorso del fiume, Trevi-Campello per arrivare a dove nasce il fiume, alle Fonti del Clitunno. Da indiscrezioni sembrerebbe che la vicenda abbia preso le mosse da un canale denominato Fossa Nuova che si trova nella zona industriale di Pissignano dove sarebbe stato gettato, il condizionale è l'obbligo, del materiale che avrebbe causato questo colore grigiastro. Complici i giorni di festa che in un cero senso avrebbero fatto sì che i controlli fossero menopressanti. Ad eseguire i prelievi delle acque ci hanno pensato gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Trevi, intervenuti insieme ai tecnici dell'Arpa.

 

Il precedente

Pare che questa volta il colore del fiume sia completa-mento diverso da quello rossastro di qualche mese fa. In quel caso si parlò di inerti che venivano scaricati nel fiume a sud di Campello da una parte di un cantiere delle Ferrovie. Questione

che andò a finire sul tavolo del sostituto procuratore della Repubblica di Spoleto, tanto che dispose il sequestro di quella parte di cantiere. Naturalmente quando si parla di sospetto inquinamento i prelievi delle acque del fiume sono d'obbligo. Ma a distanza di mesi i risultati non sono stati resi noti. Ritardi inspiegabili che hanno dato il via a non pochi dubbi.

 

Le reazioni

Di quest'ultima vicenda ne è stato informato ovviamente il sindaco di Trevi Giuliano Nalli. "Siamo intenzionati ad andare fino in fondo - ha commentato preoccupato - non è possibile che fatti di questo genere accadono così di frequente, un giorno sì e uno no, è necessario attivarsi per fare tutti quei passi necessari affinché il fiume non venga martoriato, da Campello in primis e poi tutti gli altri comuni che si affacciano sul Clitunno". Non è stato informato invece il sindaco di Campello Domizio Natali, il quale dopo avere appreso la notizia si è subito attivato per rendersi conto di persona di come si siano svolti i fatti. E accertare eventuali responsabilità.

E' probabile che nelle prossime ore il Clitunno venga tenuto sotto stretta osservazione per impedire che si ripeta di nuovo un episodio simile a quello dei giorni scorsi.

Anna Maria Piccirilli

 

077

Ritorna alla pagina indice Clitunno - RECENSIONI   CLITUNNO

Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 24 aprile 2010.