www.clitunno.it

Dal GIORNALE DELL'UMBRIA 13/4/2008, pag. 31
Foligno

_______________________________________

Fiume Clitunno, inizia la bonifica
Vertice tra sindaci, Arpa e Consorzio

_______________________________________

TREVI -

Non solo l'esplosione dell'Umbria Olii, ma anche i troppi scarichi abusivi che hanno reso il Clitunno più simile ad una pattumiera che ad un corso d’acqua celebrato dai più famosi poeti. Tanto che ora scatta il piano di bonifica con finanziamenti disposti dallo Stato.

 

Interventi
di ripulitura dei limi
e delle sponde fino
a Casco dell'Acqua

 

 Avranno inizio a giugno i lavori dopo l’arrivo dei finanziamenti di 6 miliardi di euro disposti dal  Governo a seguito del rogo dell'azienda di Campello sul Clitunno che, di fatto, ha ancor più reso necessario intervenire lungo tutta l'asta del fiume. Anche perché, dicevamo, oltre ai 120 scarichi abusivi censiti lungo il fiume da Campello a Foligno, ecco che lo sversamento dell'olio finito in notevole quantità nel fiume dopo l'esplosione, ha reso necessaria una immediata bonifica.
Sono stare diverse le riunioni in questi ultimi giorni: sia presso la Regione dell'Umbria che nel Comune di Carnpello stesso
dove partiranno gli Interventi fino a Casco dell’Acqua, per presentare il piano di interventi previsto sia per la bonifica che per la valorizzazione del corso d'acqua. L’ultima riunione, quella a Campello appunto alla quale hanno partecipano oltre alle amministrazioni comunali anche l’Arpa e il Consorzio della Bonificazione Umbra, soggetti che dovranno redarre il piano di bonifica e metterlo in pratica, oltre a rappresentanti della Asl n. 3 e della Soprintendenza. I lavori consisteranno nella ripulitura dei limi dei materiali che si sono depositati nel letto del fiume e sulle sponde da Campello fino a Casco dell’Acqua.

Appena questa operazione sarà terminata si procederà con la seconda fase del piano, e cioè con quella della valorizzazione del fiume e di ciò che sta intorno.

085

 

Ritorna alla pagina indice Clitunno - RECENSIONI   CLITUNNO

Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 08 marzo 2009.