www.clitunno.it

Da Il Corriere dell'Umbria 20/12/2008,

Valle Umbra Sud - pag. 14
_______________________________________

Trevi - Si rilancia l'allarme

Fiume Clitunno inquinato

Bisogna correre ai ripari

_______________________________________

 


Clitunno inquinato
Salgono i timori
 

TREVI - Una situazione disastrosa. Lo denuncia, senza tanti giri di parole, il capogruppo del gruppo misto alla Provincia di Perugia nonché capogruppo in consiglio comunale di Trevi, Luigi Andreani, che sulla situazione del fiume Clitunno, la situazione disastrosa denunciata si riferisce proprio al fiume dei poeti, ha inviato una interrogazione al presidente della Provincia di Perugia con la quale chiede, ancora una volta, "con sollecitudine un intervento dell'assessore competente volto ad assumersi le proprie responsabilità e a promuovere soluzioni adeguate e attuabili per eliminare definitivamente questo scempio ambientale che denunciamo, impotenti, da troppo tempo".

La richiesta di Andreani fa seguito all'ennesimo gravissimo episodio di inquinamento che ha interessato il fiume Clitunno alcuni giorni. fa e che ha avuto come conseguenza una moria di pesci, quantificata in circa cinque quintali di trote che si è verificata a Casco dell'Acqua.

  Il capogruppo nell'occasione ha anche sottolineato che le denunce presentate a tutti i livelli per l'inquinamento di questo corso d'acqua e di quelli limitrofi, si ripetono ormai da anni senza una benché minima diminuzione dei fenomeni e, fatto ancor più grave senza che siano stati mai individuati i responsabili, considerato soprattutto che gli episodi si ripetono con cadenza regolare. I casi, secondo Andreani, si susseguono nonostante le tante promesse e i tanti proclami e le notevoli risorse impiegate. "Non si è mai riusciti a risolvere questa situazione - aggiunge - che al contrario si aggrava giorno dopo giorno. E a farne le spese è il fiume Clitunno e la sua fauna ittica". Massima attenzione comunque da parte della Forestale di Trevi che dopo l'ultimo episodio di inquinamento che si è verificato la settimana scorsa, ha incentivato i controlli su tutto il reticolo idrografico minore formato da canaletti, fossetti e altro ancora presenti su tutto il comprensorio. Controlli volti a scongiurare altri analoghi accadimenti.

Anna Maria Piccirilli

 

08Z

Ritorna alla pagina indice

Clitunno - RECENSIONI

  CLITUNNO


Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 08 marzo 2009.