www.clitunno.it

Fonti del Clitunno
Sabato 24 giugno 2006 - ore 21

 

Progetto Interreg III B CADSES

ARCHEOSITES

evento teatrale

Beauty Farm Clitunno

Un tuffo teatrale nella cultura e nel benessere

una produzione

Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione di Valter Corelli e Giampiero Frondini

 

con Shirley Agudelo Breton, Claudio Bellanti, Valter Corelli, Emanuela Faraglia, Lorenzo Frondini, Fausto Marchini, Massimo Mariani, Nicol Martini, Elena Palumbo, Claudio Massimo Paternò, Valentina Renzuili, Elisabetta Ricci, Beatrice Ripoli, Fiammetta Romoli, Giulia Zeetti e i partecipanti al laboratorio teatrale di Campello sul Clitunno

 

 
  musica dal vivo eseguita dal Quartetto Iridium

aiuto regista Valter Corelli

assistente alla regia Lorenzo Frondini

scene Pietro Zanchi

costumi Anna Maria Pasqua

luci Luigi Proietti

fonica Pino Bernabei

riprese video Fattoria Creativa

regia Giampiero Frondini

 

 

 

Il progetto

L'evento si colloca a pieno titolo nello spirito del progetto Archeosites, ponendosi come esempio di utilizzazione dello strumento teatrale al fine di migliorare l'accessibilità dei siti storico-archeologici, favorendo la fruizione degli stessi da parte di visitatori di ogni età e nazionalità, con una particolare attenzione alle persone diversamente abili. La realizzazione dell'evento è curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, che ha sviluppato nel tempo una specifica competenza in questo campo, ottenendo risultati di grande successo, come, ad esempio, l'evento Missione Annibale che si svolge da dieci anni lungo il percorso annibalico nel comune di Tuoro sul Trasimeno.

Lo spettacolo

  • Gli spettatori vengono accolti all'ingresso delle fonti da rappresentanti di una società multinazionale, la Wonderful Holding, che vuole realizzare nel sito archeologico una moderna beauty farm. Una troupe televisiva riprende l'arrivo dei visitatori; un giornalista fa interviste: le immagini vengono proiettate contestualmente su grande schermo. Due dimostratrici fanno provare ad alcuni visitatori, in anteprima, i più sofisticati servizi che verranno offerti dalla beauty farm. Uno strano disturbatore si fa notare: invita la gente ad andarsene. Viene allontanato dagli addetti alla sicurezza.

  • Tutta questa fase di ingresso viene svolta per gruppi di spettatori, i quali verranno poi accompagnati all'interno e fatti accomodare nella grande platea che guarda verso la scenografia naturale, costituita dagli alberi e dalle acque, illuminata in modo suggestivo.

  • Dalla riva di fronte agli spettatori si animano varie scene che rappresentano l'anima dei luogo, la sua storia, la sua autentica cultura: la nave dell'imperatore Caligola scivola sulle acque, alcuni soldati romani si fermano a ritemprarsi dopo una battaglia, ninfe e satiri giocano a rincorrersi tra gli alberi. Infine, in barca, giunge il poeta Giosuè Carducci, che declama la sua ode, dopo di che si lancia in una lunga invettiva facendo fuggire i rappresentanti della Wonderful Holding. L'evento si conclude in modo festoso con musiche e danze.

     

     


    Ritorna alla pagina indice

                      

    CLITUNNO

    055


    Web Site: www.clitunno.it
    © 2008-2010 by F. Spellani
    Hosting: Explica s.r.l.
    Aggiornamento: 08 marzo 2009.