www.clitunno.it

Dal Corriere dell'Umbria  13/5/2005
_______________________________________

Un fine settimana dedicato all'arte floreale a Casco dell'Acqua

Il Clitunno infiorato

Un ricco programma di iniziative

_______________________________________

TREVI - Clitunno in fiore è l'iniziativa promossa dall'omonima associazione in programma per sabato e domenica prossimi a Casco dell'Acqua. Una rassegna floreale sulle acque del Clitunno che quest'anno sarà incentrata sui Simboli Mariani, in onore e per rendere omaggio alla Madonna di Lourdes. Nelle intenzioni degli organizzatori è quello di creare un percorso in cui si sussegua-no rappresentazioni della Vergine Maria che traggano spunto dalla simbologia usata nell'iconografia classica della religione cattolica.  
Week end Clitunno in Fiore
 
 Circa una ventina i fiorai che hanno aderito all'iniziativa e che parteciperanno con le loro creazioni floreali. Composizioni che regaleranno al fiume uno scenario ancor più suggestivo e spettacolare. Per l'occasione dunque, il fiume Clitunno sarà la splendida cornice naturale alle composizioni dei migliori fioristi umbri, orgogliosi di dare una dimostrazione del livello artistico che si può raggiungere anche nel campo dell'arte del fiore. Ampio il ventaglio degli eventi in programma in questi due giorni che si snoderanno tra appuntamenti religiosi con la processione in onore della Madonna di Lourdes lungo il Clitunno in Fiore che per l'occasione si anima con giochi d'acqua e di luci.

Ma anche locali espositivi con mostre di antiche foto di Casco dell'Acqua Memorie di un paese e dell'esposizione dei lavori degli alunni della seconda C della scuola media dell'Istituto comprensivo Tommaso Valenti di Trevi, coordinati da Elena Coletti, incentrati su un antico mulino del Clitunno, esposizione di oggetti d'arte creati dagli stessi artisti e una mostra di stampe delle prece-denti edizioni della manifestazione. Senz'altro più ricca l'offerta degli appuntamenti fissati per domenica, che prende-ranno il via già dal mattino, ore 9,30, con Seguendo Caligola passeggiata lungo il Clitunno. E ancora. Giochi d'acqua e di colori estemporanea di pittura a cura del pittore Tarpani con la partecipazione di numerosi artisti umbri. Alle 22,30, a conclusione di tutta la manifestazione, estrazione dei biglietti della lotteria Clitunno in Fiore" e la proclamazione del fiorista pià votato dalla giuria popolare. Intento dell'Associazione Clitunno in fiore con questa iniziativa quella di esaltare la bellezza del fiume e della natura che lo circonda e promuovere la conoscenza e la riscoperta di questa preziosa risorsa naturale del territorio trevano e dei luoghi in cui si vive.

Anna Maria Piccirilli

077

Ritorna alla pagina indice Clitunno - RECENSIONI   CLITUNNO

Web Site: www.clitunno.it
© 2008-2010 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 08 marzo 2009.